Ristorante alla Borsa

Ristorante alla Borsa
"il nodo d'amore"

lunedì 25 gennaio 2010

il Nodo D'AMORE: sul Ponte Visconteo













L'antico paese di Valeggio sul Mincio, felicemente situato tra le città di Mantova eVerona, nòte nel mondo per aver dato i natali  a due famiglie Montecchi e Capuleti  il cui tragico destino ha fatto innamorare ognuno di noi di Romeo e Giulietta, vànta una propria leggenda tanto da poter chiamare Valeggio sul Mincio: Città dell'Amore .Celebèrrima la leggenda di Malco e Silvia: il Nodo D'Amore.
Due innamorati contrastati dal Conte di Virtù,che suggellarono il loro patto d'amore dissolvèndosi insieme tra le acque del Mincio.

Essi lasciarono in pegno un dràppo di seta gialla simbolicamente annodato per ricordare ai pòsteri il loro indissolùbile amore. Le dònne di Valeggio annòdano a mano tutti i giorni, quadrucci di sfoglia dorata con un delicato ripieno di carne brasata, per ricordare la storia dei due innamorati. I famosi tortellini di Valeggio sul Mincio: Nodi D'amore. Ogni anno l'Associazione dei Ristoratori di Valeggio sul Mincio organizza  il terzo martedì di giugno , una cena per circa 4000 commensali  per commemorare i due innamorati e celebrare il Vero tortellino di Valeggio sul Mincio: il Nodo D'AMORE: sul Ponte Visconteo, monumento del 1300.
    
Lo sforzo corale degli organizzatori, i ristoratori dell'ARV è premiato da una partecipazione eccezionale: commensali entusiasti che arrivano da tutta l'Italia e dall'Estero. I grandi numeri della serata appàgano i partecipanti: 13 quintali di tortellini preparati in giornata, cucinati e serviti contemporaneamente a tutti i convenuti.


Vini delle nostre colline moreniche, un menu completo ed infine superbi fuochi artificiali dal Castello Scaligero del XI sec.

Omaggio agli ospiti un piatto raffigurante un personaggio della Leggenda del Nodo D'Amore: magistralmente inventata  per noi dal maestro orafo Alberto Zucchetta.
Dalla prima edizione del 1993 ad oggi le richieste esòrbitano l'effettiva deisponibilità:più di 10.000 richieste a fronte di 4.000 biglietti disponibili.    L'accesso è consentito solo con biglietto, da prenotare ed acquistare presso i ristoranti aderenti all'Associazione dei Ristoratori di Valeggio Sul Mincio, ARV, depositàri della autentica ricetta del Tortellino di Valeggio sul Mincio:il Nodo D'Amore e organizzatori dell'evento da ben 17 anni.    Prenotazioni aperte dai primi di febbraio presso i Ristoranti dell'ARV e presso il ns. ristorante info@ristoranteborsa.it  da marzo anche in  Pro loco,  ritiro con pagamento  dei biglietti  entro i primi  di maggio.     
Troverete l'elenco completo dei ristoranti ARV sul sito

www.valeggio.com

il costo del biglietto per la manifestazione che si terrà il 15 giugno 2010 è di € 65,00 a persona , tutto compreso.

In caso di maltempo la manifestazione viene cancellata e non è previsto rimborso nè indennizzo alcuno.


Nessun commento:

Posta un commento