...Un buon dessert può trasfomare un buon pranzo in un'esperienza memorabile
proprio per questo è così importante chiudere in bellezza con un'ultima portata che esàlti e non comprometta l'intero desinare.
Eccovi una ricetta di un dòlce solàre: nel gusto tropicale della vaniglia, mediterraneo dei pistacchi e della menta ...un trionfo di appagànte colore:verde...bianco e ròsso, il tricolòre!
Ingredienti :
Tentazione di panna:
panna 500 ml
zucchero 120 gr
latte 30 gr.
1 bacello di vaniglia
colla di pesce 12 gr.
Gelatina di fragola
fragole 600 gr.
zucchero 80 gr
colla di pesce 12 gr.
pectina 3 gr.
Uniamo il latte i semi di vaniglia e lo zucchero e portiamo a bollore, aggiungiamo metà dose di panna e la colla di pesce ammollata in acqua fredda.Mescoliamo bene e aggiungiamo il resto della panna,riportiamo a bollore e lasciar bollire per 3 min .Filtrare il tutto e mettere il liquido ottenuto in uno stampo unico rettangolare di silicone o in singoli stampi(almeno 10/12)
Lasciar riposare in frigo per un'ora fino a che il composto non si sarà solidificato.
Frulliamo le fragole ottenendo una purea, prendiamone un terzo e scaldiamolo fino a 70°.
In un'altro contenitore misceliamo la pectina con la colla di pesce ammollata e lo zucchero e aggiungiamo il composto alla purea calda.
Passiamo tutto al setaccio e aggiungiamo i due terzi di purea.Adagiamo la gelatina, versandola lentamente, sopra il contenitore della pannacotta e rimettiamo il composto a raffreddare per almeno mezz'ora.
Togliamo dal frigo e versiamo il nostro peccato di gola in un piatto di portata, si guarnirà con fragole fresche macerate in poco zuccheo e aceto balsamico, foglioline di menta e pistacchi di Bronte frantumati a coltello.
Vino consigliato:Recioto della Valpolicella Tommasi,Vigneto Fiorato 2007
Nessun commento:
Posta un commento