Ristorante alla Borsa

Ristorante alla Borsa
"il nodo d'amore"

venerdì 21 maggio 2010

La Festa del Nodo d’Amore

La Festa del Nodo d’Amore
giunge alla 17ª edizione. Appuntamento
al Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio il 15 giugno

Grazie alla passione e alla professionalità dell’Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, il “Nodo d’Amore” continua la sua storia di successo e si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno sul territorio. 
Valeggio sul Mincio, 19 maggio 2010 - Martedì 15 giugno la “Festa del Nodo d’Amore” taglierà il traguardo della 17ª edizione confermandosi come un appuntamento attesissimo con la presenza di ben 4000 ospiti che si ritroveranno sul Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio, seduti a una tavolata di oltre un chilometro, per degustare la specialità valeggiana, il tortellino, protagonista indiscusso della serata insieme ad altre pietanze della tradizione locale.
L’interesse per questa manifestazione cresce ininterrottamente dal 1993. Come ogni anno saranno 4000 i “commensali” che potranno vivere questo straordinario momento. La splendida location, infatti,  obbliga gli organizzatori a rispettare il numero “chiuso” di partecipanti, ma allo stesso tempo permette loro di concentrare tutti gli sforzi sul versante della qualità, apportando ogni anno elementi di novità per rendere la serata sempre più suggestiva ed esclusiva. E una novità sarà la Madrina della manifestazione, orgoglio e vanto della comunità valeggiana. l'oro olimpico Francesca Porcellato.
Si rinnova così  l’opportunità di presentare un momento di promozione del territorio di altissimo livello che coinvolge l’intera cittadinanza di Valeggio ed è testimonianza di come la collaborazione tra pubblico e privato possa condurre a risultati di assoluta eccellenza all’insegna della convivialità e dell’ospitalità. E proprio per accogliere al meglio gli ospiti, quest’anno è stato potenziato il servizio navetta gratuito dal centro di Valeggio.
La Festa è sicuramente il clou dell’Estate Valeggiana nonché la vetrina più importante per promuovere l’offerta enogastronomica ed alberghiera del territorio, attività che l’Associazione segue con passione da oltre 25 anni riuscendo a comprendere, fronteggiare e vincere l’evoluzione del mercati, dei gusti e dei consumi. Sedici sono i ristoratori che, nonostante la crisi, quest’anno hanno raccolto la sfida, con ancora più orgoglio, unendo le forze per rendere onore al loro privilegio: quello, guadagnato con tanto lavoro, di essere i soli veri depositari della ricetta del “Nodo d’Amore”, il vero tortellino di Valeggio, uno scrigno di sfoglia dorata arricchito di profumato ripieno di carne brasata.
Una serata di fascino, suggestione e magia: non ci sono altre parole per definire l’appuntamento allestito sul Ponte Visconteo che, adagiato sulla dolce vallata del Mincio dominata dal Castello di Valeggio. viene illuminato delle migliaia di candele presenti, in perfetta sintonia con i suoni e i colori dei fuochi d’artificio che ogni anno sanno stupire gli spettatori.
Creata e gestita dall’Associazione Ristoratori, la Festa coinvolge l’Amministrazione Comunale e tutte le Associazioni di categoria. Conta sull’entusiasmo di un paese che vanta oltre 40 ristoranti i quali, tutti insieme, possono accogliere tanti ospiti quanti sono gli abitanti (circa 11.000). Per questo Valeggio si è giustamente meritata la fama di “vera e propria cittadella gastronomica” su alcune importanti riviste di settore.
Confermati i numeri da record: 16 ristoranti associati, quasi 300 camerieri, 100 cuochi e altrettanti sommelier, 600.000 Nodi d’Amore fatti a mano uno ad uno (occorrono circa 10.000 uova e 8 quintali di farina), 3.750 bottiglie di vino Bianco di Custoza, 850 bottiglie di spumante per offrire agli ospiti l’aperitivo che darà il via alla serata.
Un ringraziamento da parte dei ristoratori va agli sponsor che con il loro prezioso sostegno consentono alla manifestazione di migliorare e contribuiscono a scriverne la storia e a diffonderne la filosofia: promuovere e valorizzare Valeggio e il suo “Nodo d’Amore” sempre più e sempre meglio.

 

Nessun commento:

Posta un commento