Ristorante alla Borsa

Ristorante alla Borsa
"il nodo d'amore"

venerdì 20 maggio 2011

La Goccia del Mincio, novità 2011 del Ristorante alla Borsa Valeggio



....La Goccia del Mincio, novità 2011 del Ristorante alla Borsa
presentata alla serata inaugurale della 4°edizione della Rassegna Cena di Note in Villa Sigurtà il 6 maggio a Valeggio sul Mincio.






Presentati a Valeggio sul Mincio, il 6 maggio 2011 nuovi piatti degli Chef Nadia Pasquali
e Franco Favaretto per la serata inaugurale della Rassegna gastronomica Cena di Note ideata da Papageno e dal Maestro Alessandro Tortato.



Nadia Pasquali del Ristorante alla Borsa ha presentato La Goccia Del Mincio,
un nuovo tortello di ispirazione risorgimentale.
In una goccia di crema di piselli verde smeraldo erano magistralmente adagiati 3 raffinati tortelli con un morbido ripieno di bisi di bosio, monteveronese d'alpeggio e spalla di san secondo.Un'incitamento a gridare:Viva Verdi!il mòtto che portò all'unità d'Italia.

Un piatto ispirato nei colori al Tricolore, verde dei piselli,il rosso del prosciutto e il bianco del monteveronese e dedicato da Nadia Pasquali a Giovanni Rana.



Dice Nadia'descrivere Giovanni Rana è come dare una forma scritta ad una giornata di primavera... è impossibile ed allora ho pensato a Giovanni Rana traducendolo ...in pasta:la dolcezza dei piselli unita alla sapidità del prosciutto ed al colore verde ìndice di giovialità e speranza' incàlza Nadia..'
La Goccia del Mincio' è difatto  la minuta NADIA che rende omaggio  a GIOVANNI RANA :
un'imprenditore Veneto vero, vivace, vincente che ha fatto diventare la sua Faccia un brand inimitabile , uno stile di fare impresa tipicamente veneto: autentico e concreto...caloroso e gioioso.

Così ,Nadia Pasquali, dopo aver presentato i suoi magnifici Tortellini 'Nodo D'Amore' ...
piatto povero ma sexy....ha suggestionato il pubblico con La Goccia del Mincio, presentata alla serata inaugurale di Cena di Note il 6 maggio 2011 dal Ristorante alla Borsa in Villa Sigurtà ...regalmente fasciata da un magnifico gioco di luci inneggianti alla Bandiera d'Italia.


Entusiasta l'accoglienza che il pubblico Le ha riservato:ospiti eleganti hanno gradito sia il leitmotive musicale magistralmente'Romanze da salotto italiane' interpretao dl tenore Nicola Pamio che i 'classici Nodi D'Amore ' del Borsa che hanno aperto col loro seducente profumo di salvia la serata gastronomica.
La vivacità di Nadia ha raggiunto l'acme con la presentazione romantic e romanzata della Goccia del Mincio:
Questo piatto curioso e delicato come la minuta titolare ed irruente al palato come milioni di gocce in un fiume....
La dedica magistrale al veronese Giovanni Rana è stata appropriata per chi come Nadia si sente un'principiante assoluto davanti alla completa e soprannazionale fama del Re della pasta nel Mondo.



Franco Favaretto ha emozionato il palato con il tricolore di Baccalà Mantecato che il presidente della FIC della provincia di Venezia ha presentato su crostini caldi di pane ai cereali.
Eccellente L'Asparago in Laguna, la zuppa di stoccafisso e due asparagi servita nei gòti di Fornase di Topdomus design per enfatizzare prodotto e origine e rappresentare in una favolosa dialettica di colore e sapore un piatto nel quale  Franco Favaretto esprime il suo genio e la sua carnascialesca allegria.


La serata prosegue con l'agnello al timo che esprime la ruvida realtà della cucina abruzzese riprendendo il tema musicale della serata e si conclude con una gran varietà di sorprese dolci che punteggiano il buffet con le principali referenze della pasticceria italiana: dallo strudel altoatesino al babà napoletano passando per il classici tiramisù nel cucciaio e finger di zuppainglese.



Una danza del Gùsto in Villa Sigurtà inneggiante al Tricolore per festeggiare con onore Un Paese, il Risorgimento e le specialità delle Regioni che rendono grande il patrimonio italiano più celebrato al mondo:la cucina italiana.

Nessun commento:

Posta un commento