Descrizione: Con la primavera alle porte riapre al pubblico uno dei più bei giardini di tutto il Nord Italia: il Parco Sigurtà. Da domenica 10 marzo fino al 3 novembre (con apertura straordinaria gratuita per le donne venerdì 8 marzo) è possibile tornare a vedere gli incredibili spazi verdi e le fioriture del giardino sito a Valeggio sul Mincio (VR). Nell’arco dei mesi si possono ammirare gli spettacoli di colori offerti a partire da metà marzo ad aprile dai Tulipani (oltre un milione i bulbi presenti), quindi dagli iris, dalle rose, dalle ninfee e dagli aster.
Cosa vedere. Tante sono le attrattive che il Parco Sigurtà dedica ai bambini: innanzitutto la Fattoria di Tà con asini, caprette, galline, anatre… che vivono nell’area ludico didattica pensata apposta per i più piccoli. Poi ricordiamo i percorsi didattici e i laboratori domenicali, il laghetto con i fiori di loto, l’area dove si trova la grande quercia che con i suoi quattro secoli di vita è l’albero più antico del parco. Imperdibile, poi, il Viale delle Rose: lungo un chilometro è adornato da 30 mila rose rifiorenti e rappresenta l’immagine simbolo del giardino che già nei secoli passati ha colpito l’attenzione di ospiti illustri come gli imperatori Francesco Giuseppe I d’Austria e Napoleone III di Francia ed è poi stato ammirato da personaggi come i Premi Nobel Alexander Fleming e Konrad Lorenz, dal Principe Carlo d’Inghilterra, dall’ex Primo Ministro inglese Margaret Thatcher, dal violinista Uto Ughi solo per citarne qualcuno. Proprio sullo sfondo del Viale delle Rose si erge il Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio (fuori dal parco), la residenza costruita nel corso dei secoli X-XIV (a partire dalla fine di marzo la domenica e nei giorni festivi si può salire sulle torri da cui si gode un panorama spettacolare). Scendendo dal maniero si può infine arrivare fino alla frazione di Borghetto che fa parte del sodalizio che riunisce i “Borghi più belli d’Italia”.
Al ristorante. Nel centro di Valeggio, a trecento metri dal Parco, suggeriamo “Alla Borsa” (via Goito 2, tel. 045.79.50.093, chiuso per ferie in piena estate: da metà a metà agosto), le cui specialità sono le paste ripiene fatte a mano: nodi d’amore (tortellini) al burro e salvia, tortelli con asparagi selvatici e tortelli di zucca su tutti. Menu alla carta dai 25 ai 40 euro, vino compreso.