Ristorante alla Borsa

Ristorante alla Borsa
"il nodo d'amore"

martedì 26 luglio 2011

Dipinto d'Autore, soggetto "il fiore di zucca"


...Le sere ble d'estate andrò per sentieri graffiato dagli steli, sfiorando l'erba nuova:ne sentirò la freschezza, assorto nel mistero.
Farò che sulla testa scoperta il vento piova.Io non avrò pensieri, tacendo nel profondo:ma l'infinito amore l'anima mia avrà colmato, e me ne andrò lontano, lontano,lontano e vagabondo, guardando la Natura,come un'innamorato.Arthur Rimbaud saluta con questi versi l'Estate e così facciamo noi...dedicandoci per quel che si può al riposo alla meditazione creativa e alla freschezza di quest'estate particolare di proposte e percorsi.
Eccovi una ricetta estiva e sognante...per colmare di delizia le vostre sere d'Estate.

Fiori di zucca com mousse di ricotta robiola e menta:
per 4 pers.

16 fiori di zucca,100 gr. di ricotta e 100 gr. di robiola,50 gr. di spalla di San Secondo, 1 uovo più 2 albumi, 50 gr. di parmigiano reggiano, 100 gr. di pangrattato,olio extravergine d'oliva veneto dop,
10 gr. di menta romana, sale e pepe qb.

Lavorate nel mixer la robiola e la ricotta, il prosciutto cotto di san secondo e  gli albumi con un  pizzico di sale. aggiungete il parmigiano e 2/3 della menta.
Pulite delicatamente i fiori di zucca e togliete il pistillo.Aiutandovi con una tasca da pasticcere riempiteli con la crema , richiudete i fiori accavallando i petali e schiacciando con i rebbi della forchetta ma delicatamente la punta del fagottino.Passate il fiore nell'uovo batturo salato e pepato e poi nel pangrattato.
Cuocere in forno a 180° su una placca foderata di carta forno ben  oliata.Cottura circa 20 '.
Servire 4 fiori per persona accompagnati da 3 pomodori datterini sbollentati e pelati e una quenelle di mascarpone profumato con un pizzico di menta,1 fetta pane toscano
abbrustolino e spruzzato d'olio .

Preparazione semplice e sfiziosa ...perfino elegante, dedicata alla magia delle sere d'Estate.