Ristorante alla Borsa

Ristorante alla Borsa
"il nodo d'amore"

lunedì 7 marzo 2011

I grandi Vini del Veneto a Zurigo.Work-shop U.Vi.Ve.28 febbraio 2011

Degustazione libera e seminario sul Prosecco e sulle D.O.C. venete.
Ristorante Metropol,Fraumünsterstrasse 12
8001 Zürich, Svizzera
044 200 59 00




Unione Consorzi Vini veneti doc  con 36 produttori  veneti  in collaborazione con la rivista VINUM WEIN MAGAZINE hanno presentato  al trade ed alla stampa svizzera le perle dei vini veneti doc  nel corso dell’work shop e dei seminari che si sono svolti a Zurigo il 28 febbraio 2011. Circa 300 visitatori si sono avvicendati ai tavoli dei  raggianti produttori  che offrivano le loro produzioni . Importatori, Enoteche, ristoratori nonché  lettori, giornalisti e appassionati  del più importante organo svizzero  di imformazione enologica ' Vinum'  ,distribuito anche in Germania, così come  gastronomi, gastrofagi  e distributori di prodotti enologici sul mercato svizzero- tedesco hanno accolto con particolare interesse  le proposte enologiche  di produttori delle principali denominazioni  venete presenti: Valdobbiadene,Valpolicella, Soave, Custoza, Breganze, Colli Berici, Piave, Gambellara  e molti altri produttori presenti con referenze di altro profilo già distribuite o appena proposte alla mescita di questo interessante mercato mittel-europeo.



La qualità dei vini veneti ,le degustazioni libere , la serietà dei seminari sul  Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore docg  e sulle altre denominazioni venete  tenuti da Giulio Liut, direttore di Unione Consorzi vini veneti doc,  e da Christian Eder giornalista della rivista Vinum  Magazine hanno decretato il successo della manifestazione in terra elvetica.



Il supporto gastronomico e l'intermezzo culinario è stato curato dal Ristorante alla Borsa, Valeggio sul Mincio www.ristoranteborsa.it ,Nadia Pasquali con i suoi collaboratori Roberto Mezzani e Adriano Zaninelli hanno assicurato ai visitatori 'le distrazioni gastronomiche' servendo con profesionale allegria
i famosi Tortellini di Valeggio-Nodi D'Amore - al burro e salvia ed il Risotto con Porcini e Zucca.


I prelibati piatti hanno convinto e coinvolti il palato dei 330 visitatori ospiti.
Tutte le denominazioni venete sposavano magistralmente la sapida ricchezza dei Tortellini al burro e salvia e la misurata eleganza del matrimonio di zucca e porcini del risotto all'onda.



 "È veramente impressionante quale alta qualità abbiano mostrato  i vini veneti presenti con U.Vi.VE. alla giornata di Zurigo e siamo veramente grati ed orgogliosi di aver completato lo scenario delle eccellenze delle referenze enologiche venete con l'estro e la tradizione culinaria valeggiana" sottolinea Nadia Pasquali.
Freschezza, internazionalità e forza innovativa sono gli elementi che contraddistinguono sia il nuovo corso del 'Ristorante alla Borsa' fortemente voluto da Nadia Pasquali, chef-patron del locale valeggiano, che U.Vi.Ve che offre consulenze e promozione :essi  non sono soltanto dei conoscitori, bensì veri e propri artisti del loro mestiere!».

Nadia Pasquali
sales manager Ristorante alla Borsa

L'intervista a Nadia Pasquali su Radio Padova

"Veneto & Sapori" Ristorante alla Borsa Valeggio on air su Radio Padova

Veneto & Sapori è il programma di Radio Padova la radio del Veneto che porta in primo piano le specialità enogastronomiche della regione. Un viaggio attraverso il territorio alla scoperta di come tradizione e innovazione siano le basi della grande qualità che vive nei nostri prodotti tipici.



Tutte le domeniche dalle 9.00 alle 11.00 Domy Grande racconta le eccellenze enogastronomiche che hanno fatto grande la tradizione veneta, dando spazio a feste, manifestazioni storiche e sagre del Veneto, che oltre ad essere citate verranno anche raccontate. Da quest'anno inoltre ci saranno anche dei piccoli "sconfinamenti" in Friuli e Trentino.

La prima puntata del 2011 che andra in onda domenica 16 gennaio tra le 9 e le 11 vede come chef'ospite'Nadia Pasquali del Ristorante alla borsa di Valeggio sul Mincio.

Valeggio sul Mincio(VR) è un lembo di terra romantico ospitale e gustoso incorniciato dalle ubertose colline moreniche gardesane ,coperte di grappoli di garganega e fernanda e il corso del fiume Mincio con i suoi mulini , esempi si possono trovare nel pittoresco Borghetto,importante centro molitorio già nel Trecentoe pure teatro di battaglie risorgimentali.

'Chi nasce qui'dice Nadia Pasquali...non può che fare cucina con giovialità ma anche con pìglio militare.

Si racconta lo chef Nadia Pasquali a Domenica Grande di Radio Padova dicendo di essere la più convinta e convincente propagandista delle genuinità e delle eccellenze della Regione Veneto.

Nadia ringrazia i genitori che le hanno insegnato che il lavoro non è uno strumento ma un valore nella vita  e prosegue narrando, a briglia sciolta, quanto sia straordinariamente impegnativo ma commovente alzarsi il mattino presto, accendere i fornelli ,organizzare gli ingredienti monitorizzare le cotture dei tagli di carne, lasciarsi trasportare dai profumi del burro...dell'alloro...della noce moscata e finalmente assaggiare il brasato'càrdine' del ripieno dei 'Nodi d'Amore', famosi tortellini di Valeggio:scrigni di sapore racchiusi in un drappo di pasta dorata sottile come la seta.Un senso di quiete assoluta ammanta la mente, non è l'anticamera dell'esaltazione per un piatto ben riuscito ma la realizzazione di un sogno possibile , la contentezza che si prova alla fine della maratona gastonomica...non un trofeo o il podio , la soddisfazione del fatto che concentrazione allenamento e fatica sono state premiate!

Con questo spirito, dice Nadia, non cèè ricetta che non si possa realizzare.

Nadia Pasquali e la sua brigata, i cui comportamenti sono precisi e metodici ma con il tipico brio veneto,obbediscono solo al principio della semplicità:si usano tra i fornelli del ristorante alla Borsa solo ingredienti di stagione e del territorio.

Ci sono volti che lasciano trasparire l'ansia da prestazione sebbene i gesti siano quotidiani e semplici:

mòndi carote cipolle e sedano, prepari burro e mazzetto aromatico ,fai saltare le carni sul fuoco vivace e poi abbassi la fiamma e irròri di vino bianco oppure rompi le uova e aggiungi la farina e lavori il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico e lo passi nella sfogliatrice ottenendo una sfoglia sèrica e dorata..per Nadia' c'è qualcosa di euforizzante nel impastare sfogliare incartare i tortellini ,sbollentarli condirli con burro dorato e servirli al cliente.'

Aggiunge Nadia Pasquali ,chef del Ristorante alla Borsa, chiaccherando con Domenica Grande di Radio Padova.'I popoli nordici sofrono di depressione e sono tristi perchè non mangiano pasta!'

Domenica Grande, ideatrice del programma Veneto e Sapori, conclude la prima puntata del 2011 ricordando agli ascoltatori che il programma ha lo scopo di divulgare la cultura dell'ospitalità e esaltare le eccellenze di una regione,il Veneto, ricca ubertosa e generosa.

Domenica 16 gennaio il teatro è stato Valeggio sul Mincio, l'attore lo chef Nadia Pasquali del Ristorante alla Borsa ed il suo dream team ed monologo 'il Nodo D'amore' il vero tortelllino dei valeggiani:connubio vincente di tradizione operosità e sapore.Manicaretto dal gusto delicato equilibrato e persistente , con un ripieno di brasato di carni miste senza insaccati nè formaggio-come vuole la ricetta valeggiana-questo dettaglio lo rende unico e speciale, anzi conclude con una battuta lo chef Nadia Pasquali'anche piatto unico!e quindi utile e moderno...'

Radio Padova, Veneto e Sapori con Domy Grande ,ogni domenica del 2011 , per intenditori golosi e viaggiatori!