Venerdì 7 maggio in Villa Sigurtà a Valeggio sul Mincio,
avrà inizio la nuova edizione di Cena di Note,
con un viaggio attraverso sinfonie napoletane e sapori di lago e laguna.
Villa Sigurtà sarà la prima delle prestigiose location ad ospitare la terza edizione di Cena di Note, rassegna culturale e gastronomica firmata dal Corriere del Veneto su un’idea di Alessandro Tortato, noto direttore d’orchestra veneziano, alla cui realizzazione collabora la rivista enogastronomica Papageno, con il supporto del network televisivo 7Gold e delle emittenti Radio Padova ed Easy Network, nonché l’importante contributo della banca privata austriaca Schoellerbank.
Ad inaugurare la rassegna, venerdì 7 maggio, un percorso che attraverserà le eccellenze italiane musicali e culinarie: da Napoli alla laguna veneta, passando per il lago di Garda.
Antiche arie della terra partenopea saranno interpretate dal mezzosoprano Patrizia Porzio, artista versatile, aperta anche ai nuovi linguaggi, già vincitrice nel 1998 del Concorso Internazionale Bel Canto Italia, la cui giuria era presieduta da Franco Corelli, e definita da Luciano Berio "una delle migliori giovani interpreti della mia musica".
I canti del golfo, tra i quali “I’te voglio bene assaje”, “I’te vurria vasà” e “A Torna a Surriento”, saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Alessandro Tortato, con alle spalle un percorso di studi al fianco di nomi insigni quali Kuhn, Maag, Gelmetti, Ahronovitch, Karabtchevsky e Panula.
Il colore ed il calore della canzone partenopea troveranno forma in cucina grazie alla collaborazione a quattro mani di Nadia Pasquali, chef del Ristorante Alla Borsa di Valeggio sul Mincio (Verona), e Franco Favaretto, chef del Baccalà Divino di Mestre (Venezia).
Dalla passione delle musiche napoletane al celeberrimo mito di Valeggio sul Mincio, la città dell’amore: così chiamata per la leggenda di Malco e Silvia, che suggellarono il loro patto eterno dissolvendosi insieme nelle acque del Mincio, lasciando un drappo di seta gialla simbolicamente annodato per ricordare ai posteri il loro sentimento. E di questo mito oggi restano i “nodi d'amore”, i tortellini di Valeggio che Nadia Pasquali, nel rispetto della tradizione, preparerà per Cena di Note, nella variante più classica e in quella stagionale, con asparagi, ricotta vaccina e cremosa robiola, profumati all’Oro Verde del Garda.
Si torna a Napoli con lo chef Favaretto, che proporrà un’originale interpretazione di “Baccalà alla Partenopea”, per concludere con i dolci di Loison, pasticceri artiginali dal 1938 di Costabissara (Vicenza).
Il menù sarà accompagnato da una selezione delle pregiate etichette della Cantina di Custoza, Verona, con la collaborazione di AIS Veneto. Contribuisce alla serata il Gruppo Meggle, azienda protagonista nel settore lattiero-caseario con sede in Baviera.Il costo della serata è di 60 euro, per prenotazioni rivolgersi al Ristorante Alla Borsa tel. 045/7950093 – info@ristoranteborsa.it
Per informazioni stampa Papageno 0422/307153 e per ulteriori dettagli sull’iniziativa: www.corriereveneto.it e www.papagenonline.it